Notizia davvero inaspettata a poco più di un mese dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: questo fuoriclasse non sarà presente.
Ormai siamo molto vicini al countdown finale per l’inizio dei Giochi Olimpici 2024, che si terranno a Parigi. Un evento sportivo attesissimo, forse il più importante per la maggior parte delle competizioni e delle attività. Certamente tutti gli atleti sognano di gareggiarvi e di arrivare a medaglia.
Tra gli sport più attesi ed i tornei maggiormente prestigiosi di questa prossima edizione olimpica spicca il tennis. Come di consueto saranno cinque i tornei legati a questo sport che si terranno a Parigi: i singolari maschili e femminili, i doppi maschili e femminili ed infine il doppio misto.
Tutti i grandi protagonisti del tennis internazionale vogliono partecipare alle Olimpiadi, non propriamente un evento corrispondente ai maggiori tornei del circuito ufficiale, ma sicuramente una grande opportunità di carriera e una manifestazione che resta nella memoria collettiva per tanto tempo.
L’ultima notizia in tal senso ha però del clamoroso: sembra proprio che uno dei migliori tennisti internazionali abbia dato forfait, decidendo di non partecipare ai Giochi Olimpici nonostante il via libera della propria federazione. Il tutto in maniera inaspettata e poco chiara.
Il tennista rinuncia a Parigi 2024: “Motivazioni non chiare”
La decisione impopolare e sorprendente è giunta da uno dei tennisti russi più forti in circolazione. Ovvero Andrey Rublev, attualmente numero 6 nel ranking ATP. Nonostante la federazione del proprio paese gli avesse dato la possibilità di volare a Parigi per l’Olimpiade, il classe ’97 ha deciso di non partecipare.
Innanzitutto va ricordato che a Parigi 2024 non saranno molti gli atleti russi e bielorussi presenti, visto il veto del CIO per questioni relative alla guerra in Ucraina. Coloro che vorranno partecipare si esibiranno sotto la scritta di ‘Individual neutral athletes‘, con una bandiera color verde giada che sarà sventolata solo per le premiazioni e un inno ad hoc privo di liriche.
Ma se Daniil Medvedev, altro campionissimo del tennis, ha deciso di partecipare sia al singolare che al doppio, Rublev si è invece tirato indietro. Un mistero alla base di tale scelta, come conferma la madre Marina: “Solo di recente ho saputo da lui che non parteciperà alle Olimpiadi. Ma non mi ha detto il motivo. Forse ha a che fare con la salute, visto che si sta curando per una tonsillite”.
Motivazioni dunque tutte da scoprire e da valutare quelle di Rublev, che non sarà il solo tennista russo a dare forfait: mancheranno anche, per scelta personale, Karen Khachanov e Ljudmila Samsonova.