Ceci & Negri Parma

 

Il Ceci & Negri Parma ha definito i dettagli e depositato in Federazione la documentazione necessaria per il tesseramento del giocatore venezuelano Carlos Urquiola.

Urquiola, classe ’78, è un interno, battitore di contatto, veloce sulle basi, secondo i piani dovrebbe ricoprire il ruolo di seconda base.

Nato e cresciuto in Venezuela passa nelle leghe minori americane nel 1999 nell’organizzazione dei Diamondbacks.

Da lì comincia a peregrinare tra singolo e doppio A sino al 2001, sempre con buone statistiche, media battuta costantemente sui .300 , ed almeno 30 basi rubate a stagione.

Tornato in Venezuela viene ingaggiato dagli Occidente Pastora nella lega invernale per la “temporada” 2001/2002, dopo un  primo anno buono , 47 partite giocate, .307 di media battuta 13 basi rubate 23 RBI, lo spazio si riduce ed Urquiola deve accontentarsi del ruolo di “backup”.

Nel 2003 viene ingaggiato dai Saskatoon Legend della neonata Canadian Professional League, ed anche qui fa valere le sue caratteristiche, in 128 turni ottiene una media di battuta di  .375 , 19 punti battuti a casa e 13 basi rubate.

La Lega canadese però fallisce ed Urquiola torna a fare il comprimario nel “Lega Venezolana” con il Pastora, nell’ultimo campionato lo spazio si riduce ulteriormente a 9 partite ed 11 turni alla battuta, per una media poco indicativa di .182 .

 

 Urquiola arriverà in Italia insieme ai connazionali Pinto e Canate a metà marzo, dopo la sistemazione i tre si metteranno subito a disposizione del manager Catanoso.

 

 

Ufficio Stampa Parma Baseball
Davide Bertoncini

12/02/05